EcoMateria, una piattaforma digitale realizzata da ANCE di Benevento
da : la Repubblica.it
Aprile 2019

Economia circolare a portata di click col sottotitolo: EcoMateria: operativa la piattaforma di ANCE Benevento. Ne parla il presidente Mario Ferraro

EcoMateria è una piattaforma digitale realizzata da ANCE Benevento con l’obiettivo di dare assistenza e fornire un servizio sulla nuova normativa inerente le terre e rocce da scavo e la gestione dei materiali da cantieri. Con la piattaforma sarà possibile evadere gli adempimenti a cui sono sottoposti i vari cantieri, ma anche garantire il riciclo/riuso dei materiali, in un’ottica di economia circolare. Parlare di Economia circolare significa cominciare a ragionare cambiando il paradigma fondamentale: i prodotti di oggi sono le risorse di domani in cui il valore dei materiali viene più possibile mantenuto o recuperato, in cui c’è una minimizzazione degli scarti e degli impatti sull’ambiente.
La transizione verso un’economia circolare richiede un cambiamento culturale e strutturale: una profonda revisione e innovazione dei modelli di produzione, distribuzione, consumo, sono i cardini di questo cambiamento che passa proprio attraverso nuovi modelli di business e la trasformazione dei rifiuti in risorse ad alto valore aggiunto. Ma il riciclo dei materiali non è più solo una scelta. Esso diventa soprattutto un obbligo ed un traguardo da raggiungere. Non a caso una Direttiva Europea del 2008 ha posto l’obiettivo di raggiungere entro il 2020 il riciclo del 70% dei materiali da costruzione e oggi, lo sviluppo delle tecnologie e della ricerca nel campo, ha reso i prodotti derivanti da riciclo competitivi con gli altri, sia economicamente che tecnicamente. Partendo proprio da questi presupposti nasce EcoMateria con l’obiettivo di far colloquiare aziende che producono materiale (terre e rocce da scavo) con aziende che hanno bisogno di materiale per le proprie lavorazioni, impianti di recupero e smaltimento, aziende di trasporto, lavorazioni inerti, aziende di servizi.
La piattaforma permette quindi di avviare un processo virtuoso di economia circolale e tutela dell’ambiente, ottimizzando le risorse dei cantieri e favorendo il matching dei materiali per evitare sprechi. Inoltre, è stata prevista una apposita sezione sui CAM, dove poter consultare la normativa e richiedere assistenza qualificata per la fase progettuale. La piattaforma è utilizzabile da chiunque apra un cantiere sia che si tratti di edilizia pubblica, sia che si tratti di edilizia privata. È possibile aderire alla piattaforma compilando un semplice format disponibile sul sito EcoMateria, sotto la voce: aggiungi cantiere o impianto, oppure contattando ANCE Benevento per ottenere il modulo da compilare.
Il cantiere che aderirà avrà un duplice vantaggio: potrà scambiare il materiale in esubero con i cantieri che ne hanno bisogno e con gli impianti di recupero e smaltimento. Viceversa nel caso in cui il cantiere necessiti di materiale a supporto della propria lavorazione, potrà entrare nel network di EcoMateria e trovare, così, una risposta. Altro aspetto che ritengo molto importante sottolineare è che potranno far parte della piattaforma solo i cantieri riferiti ad aziende iscritte nelle apposite white list che dovranno indicare i codici CER dei materiali in entrata ed in uscita dal cantiere. Per ciascun attore della piattaforma è possibile verificare la geolocalizzazione con l’obiettivo di poter scegliere il sito fisicamente più vicino riducendo, così, i costi di trasporto e le emissioni i atmosfera. Insomma un sistema semplicissimo capace di risolvere in maniera rapida ed economica una serie di problematiche che ciascun cantiere si trova ad affrontare.

EcoMateria, inoltre, rappresenta una opportunità di matching tra cantieri ed impianti di smaltimento e recupero rifiuti. Pertanto l’iscrizione nella piattaforma offre una opportunità di business per gli impianti ai quali si rivolgeranno i cantieri iscritti. In particolare l’impianto di smaltimento rifiuto potrà ricevere materiale dai cantieri mentre gli impianti di approvvigionamento potranno essere contattai per fornire il materiale necessario alla lavorazione oggetto del cantieri (calcestruzzo, litoidi, bitume, sabbia).
EcoMateria è anche un marchio registrato da ANCE Benevento che ha lo scopo di acquisire sempre più riconoscibilità in una logica di servizio per il comparto e la filiera edile. L’idea diventerà una best practice da utilizzare su tutto il territorio nazionale, per fornire alle aziende del sistema, e più in generale agli attori che gravitano intorno al mondo dell’edilizia, un servizio di grande importanza e di comprovata utilità, che consentirà, una volta a regime, occasione di business, di corretto utilizzo delle risorse da cantiere e di minore impatto ambientale, sia in termini di gestione/trasporto di rifiuti che di smaltimento.


Fonte: https://napoli.repubblica.it/dossier-adv/eccellenze-della-campania/2019/04/15/news/economia_circolare_a_portata_di_click-224085570/?fbclid=IwAR1E4mPLS7-HQb8PHrfs5Id67YqqfpUNQTpPvpg2aN7V2SE67aTjBR8Pvfg



ARTICOLI PIU' VISUALIZZATI
Verde Pubblico
PIANIFICARE, PROGETTARE, GESTIRE IL VERDE URBANO Convegno organizzato dall'ODAF di ORISTANO"
Sviluppo
CONVEGNO SULLA SOSTENIBILITA' DELLE AREE INTERNE"
Ambiente
Carta della natura: l’Irpinia è il cuore verde della Campania"
Pubblicazione
Agronomi contro il Dissesto Idrogeologico"
Ambiente
Il Fuoco dei Poteri "
Piano Regolatore
PIANO REGOLATORE GENERALE del Comune di NUSCO (AV)"
P.S.R. Mondo Agricolo
La Nuova Normativa Vitivinicola"
ASSOCIAZIONI
CONALPA
QUADERNI VESUVIANI
AIVEP
COLLEGAMENTI ESTERNI
Articolo CONALPA Fratello Albero
HARPO