la prima kermesse culturale sui temi della difesa dell'ambiente.
AMANTEA, 16 giugno 2010 - Prenderà il via sabato prossimo la prima edizione del "Gaia International Festival". Il festival dalla durata di una settimana, che si svolgerà dal 19 al 26 giugno, coinvolgendo l'intera zona che abbraccia due regioni come la Calabria e la Basilicata. La maratona culturale, infatti, toccherà con una serie di eventi diciannove comuni compresi tra Maratea, in provincia di Potenza ad Amantea, cittadina del tirreno cosentino. Il programma, messo in piedi da una serie di associazioni, movimenti e comitati civici, prevede complessivamente oltre 70 eventi. In particolare si tratta, secondo gli organizzatori, di un programma itinerante: di giorno in giorno si svolgeranno escursioni, forum, dibattiti, attività ludiche, cine-forum, spettacoli teatrali,concerti musicali e mostre artistiche con quadri ed installazioni video. Si parte sabato 19 giugno con una serie di eventi in contemporanea in diverse località tra cui Maratea, Aieta, Diamante, Acquappesa, San Lucido ed Amantea le quali accoglieranno tra mare e montagna l'esperienza di riscoprirsi al centro del Mediterraneo, con l'intento - dichiarato dagli organizzatori - di dimostrare che un nuovo corso possibile. "Il Gaia International Festival, per il futuro del Mare e della Terra - spiegano - un incontro internazionale tra cittadini che si uniscono per affrontare i problemi che stanno colpendo il nostro Mare e la nostra Terra. Obiettivo precipuo quello di sensibilizzare le persone verso uno sviluppo incentrato sulla sostenibilità del sistema, rispettando l'armonia che solo l'equilibrio tra natura ed essere umano può realizzare".
MARATEA
19La Danza per Gaia, Danza Creativa degli Elementi, Workshop diB. P. L. Troiano, Lido La Secca, dalle ore 16:00 alle ore 19:00. A pagamento.
26Turismo ecosostenibile e Valorizzazione del Territorio di Maratea, conferenza dell'Agronomo RinoBorriello; Madre Terra, Presentazione multimediale del libro "La storia di Pasquinella" di Brigida Berlingeri e dell'VIII Edizione del Concorso Letterario Le Collane di MED a cura di Nadia Gambilongo. Letture e performance di M.G. Bisurgi e Paola Scialis. Mostra itinerante di Luigi Fabbricatore " La Madre o-scura", Agriturismo Mara Ranch, località Castrocucco, dalle ore 18:30. 26Fusi'On,Musica, Agriturismo Mara Ranch, località Castrocucco, alle ore 19:30.