GESTIONE INTEGRATA e SOSTENIBILE del TERRITORIO
Giornata del FESTIVAL Dello SVILUPPO SOSTENIBILE ad Avellino
Giugno 2018

FESTIVAL DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE Edizione 2018

Avellino - Istituto De sanctis
Convegno
GESTIONE INTEGRATA E SOSTENIBILE DEL TERRITORIO
martedì 5 giugno 2018

Il felice risultato del Convegno che si è tenuto ieri presso l’Istituto Tecnico De Sanctis ed organizzato dall’ODAF di AV  sul tema della Gestione Integrata e Sostenibile del Territorio, fa ben sperare per il futuro dello stesso.

Fortemente voluto dal Prof. Agr. Ciro Picariello, Presidente dell’ODAF di AV che, nei suoi saluti istituzionali, ha ben precisato come questo convegno inserisca il territorio irpino e la città di Avellino, nel novero delle realtà partecipative al Festival dello Sviluppo Sostenibile, una grande kermesse europea che intende incoraggiare nuovi approcci all’uso delle risorse del territorio, prima che venga toccato il punto di non ritorno.  Avellino inserita quindi, in un discorso di ampio respiro dialogico con le evoluzioni del territorio e dei suoi processi sociali e produttivi, senza tralasciare l’importante ruolo dell’educazione ambientale e comportamentale. Alla manifestazione erano presenti anche esponenti e rappresentanti di varie associazioni culturali presenti sul territorio. Dopo i saluti istituzionali del Dirigente della struttura ospitante, Ing. Pietro Caterini e dell’assessore all’Urbanistica di Avellino, Arch. Ugo Tomasone, i lavori si sono inaugurati con la relazione del Prof. Arch. Vito Cappiello, già Ordinario di Architettura del Paesaggio presso il DIARC dell’Università Federico II di Napoli, che ha inquadrato l’evoluzione ed il significato della paesaggistica orientata allo sviluppo del territorio. Concetti ripresi ed ampliati nella loro sfera urbanistica e attuativa delle politiche territoriali dalla prof.ssa Arch. Emma Buondonno, docente di Pianificazione nello stesso DIARC.  Gli interventi prettamente agronomici sono stati introdotti da un’attenta disamina condotta dall’agr. Giuseppe Freda e calati nelle specifiche discipline di comparto, dagli Agronomi dott. Antonio Capone (vitivinicoltura) , dott. Giuseppe Addimando (zootecnia),  dott.  Francesco Castelluccio (olivicoltura) e dalla dott.ssa Natalia De Vito (realtà e criticità dell’export del Made in Italy). Ognuno degli agronomi relatori, ha sviluppato analisi di contesto, proponendo tecniche e soluzioni innovative in chiave ecosostenibile delle produzioni agricole del territorio irpino, configurando scenari economici nell'ottica del miglioramento delle produzione e della loro commercializzazione sul mercato interno ed internazionale. 

Il Convegno ha poi virato sulle problematiche del territorio urbano e, segnatamente sul tema della Pianificazione del Verde pubblico.

L’ agr. Rino Borriello, consulente del comune di Avellino, ha prodotto una relazione sui nuovi indirizzi che la città vorrà intraprendere con il Piano del Verde, già preannunciato nei suoi saluti dall’assessore Ugo Tomasone: un Piano teso all’ottimizzazione e alla monetizzazione degli eco-servizi offerti dalle piante a beneficio della collettività ed in un’ottica di gestione sostenibile delle risorse, anche economiche. Il prof. Borriello, partendo dall’esperienza condotta con l’Associazione Garden Irpinia Verde Avellino e dal Secondo Circolo Didattico di AV, durante la quale ha potuto colloquiare con le idealità progettuali dei bambini avellinesi guidati dallo maestra Sig.ra Morrison,  in tema della loro esigenza in parchi e giardini pubblici, ha esposto i contenuti tecnici del Piano, sollevando l’accento sulla creatività dei progettisti e sull’educazione della cittadinanza. Temi, ripresi dall’arch. Donatella Porfido, che ha illustrato l’assoluta necessità di implementare le attività di divulgazione scientifica al fine di educare ai nuovi comportamenti ecosostenibili, in linea con gli indirizzi della Rete WEEC e del CEA. Al convegno è stata particolarmente importante anche la presenza del Dott. Generoso Uva, presidente dell’Uning, associazione studentesca dell’Università del Sannio, che ha acceso i riflettori sulle realtà giovanili, sulle loro attese, sul loro pensiero, spesso nutrito di timori circa un futuro nebuloso in tema di lavoro, di welfare, dell’effettiva realizzazione di politiche che arginino il fenomeno dell’esodo giovanile dalle aree interne.  La bella manifestazione si poi conclusa con la performance musicale del gruppo dell’agr. Giancarlo Cozzolino (tammorra)  che, coadiuvato da Adriana Guida (voce e castagnette), Guido Ferretti (voce) e Modesto Caruso (chitarra) , ha prodotto una breve ma convincente raccolta di brani, musiche e villanelle del ‘700 e pezzi del M° De Simone. Un convegno a tutto tondo quindi, dal quale si è usciti consolidati nella certezza che soltanto dall’unione di tutte le forze buone della società, si potrà effettivamente dare concretezza all’improcrastinabile necessità di una gestione attenta e davvero ecosostenibile del nostro territorio e della nostra città. Grazie Agronomi.
   




ARTICOLI PIU' VISUALIZZATI
Verde Pubblico
PIANIFICARE, PROGETTARE, GESTIRE IL VERDE URBANO Convegno organizzato dall'ODAF di ORISTANO"
Sviluppo
CONVEGNO SULLA SOSTENIBILITA' DELLE AREE INTERNE"
Ambiente
Carta della natura: l’Irpinia è il cuore verde della Campania"
Pubblicazione
Agronomi contro il Dissesto Idrogeologico"
Ambiente
Il Fuoco dei Poteri "
Piano Regolatore
PIANO REGOLATORE GENERALE del Comune di NUSCO (AV)"
P.S.R. Mondo Agricolo
La Nuova Normativa Vitivinicola"
ASSOCIAZIONI
CONALPA
QUADERNI VESUVIANI
AIVEP
COLLEGAMENTI ESTERNI
Articolo CONALPA Fratello Albero
HARPO