Corso: IL VERDE POSSIBILE Caserta 8 marzo 2017
per l'Ordine Architetti P.P.C. di Caserta
Marzo 2017
L'8 marzo 2017, nella bella cornice della Biblioteca della Curia Vescovile di Caserta, si è tenuto un Corso /Convegno organizzato dall'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Caserta, per i propri iscritti.
Oltre che di Verde Tecnologico ho parlato di Pianificazione del Verde Pubblico, lasciando la trattazione del Verde Pensile al Dott. Maurizio Crasso della Harpo e quella del Verde Verticale all'arch.Salvatore Perfetto.

Dall'Abstract della presentazione del Corso si legge:

La lezione del prof. Rino Borriello, agronomo territorialista, sarà incentrata sui problemi della corretta Pianificazione del Verde Urbano anche alla luce delle possibilità offerte dal verde tecnologico, nei programmi di riqualificazione non soltanto dei centri urbani, ma anche delle periferie con aree degradate e laddove si ravvisi la possibilità di incrementare la Biodiversità, attraverso la realizzazione di corridoi ecologici. Nei suoi incontri con gli iscritti al ’Ordine degli Architetti P.P.C. su scala nazionale, Rino Borriello parte da un dato oggettivo, lamentandosi del fatto che “ La leggerezza con la quale si affrontano gli argomenti inerenti alla Pianificazione del Verde Urbano, è diventata una vera e propria emergenza, la prima patologia di cui soffre il patrimonio arboreo delle nostre città, sulla scia anche dell’inarrestabile quanto pretestuosa fobia della caduta degli alberi. Le conseguenze di questo errato modo di procedere, sono sotto gli occhi di tutti: posizionamento delle piante nel posto sbagliato, scelta di specie non idonee all’ambiente urbano, pessima gestione con sprechi, abbattimenti preventivi di alberi, esecrabili ed inutili operazioni di capitozzatura.  Sappiamo bene che già da oggi e con poca spesa, sarebbe possibile contrastare gli effetti dannosi del cambiamento climatico in atto, ma non lo si fa, così che mentre si moltiplicano gli studi sulle future Green Cities, si perde di vista tutta l’importanza dell’aiuola sotto casa”. Durante la lezione del Prof. Rino Borriello, saranno esaminate le possibilità offerte anche da varie tecnologie in grado di proporre tipologie di verde in linea con gli standard contenuti nella "New Urban Agenda”, documento scaturito dai lavori della Conferenza dell’ONU “HABITAT III” sull’Abitazione e sullo Sviluppo Urbano Sostenibile, conclusasi a Quito, in Ecuador il 20 ottobre 2016. L’Agenda indirizzerà nei prossimi decenni, i programmi e le politiche per lo sviluppo sostenibile delle città e degli insediamenti umani, in vista anche del fatto che entro il 2050, le nostre città, a livello complessivo e planetario, saranno abitate da circa due miliardi di nuovi abitanti..
 
Il pubblico dei professionisti ci ha tributato un convinto apprezzamento con la richiesta di ripetere l'iniziativa giudicata coerente con gli attuali indirizzi della pianificazione.
Un riconoscente ringraziamento al Presidente dell'Ass. IL CONTE, il caro Umberto Sofia Crescenzi , che ha patrocinato il Convegno, nonchè  al "padrone di casa" Don Nicola Lombardi, Preside dell'Ist. Scienze Teologiche "S.Pietro", interno alla Curia Vescovile.
Agr. Rino Borriello


ARTICOLI PIU' VISUALIZZATI
Verde Pubblico
PIANIFICARE, PROGETTARE, GESTIRE IL VERDE URBANO Convegno organizzato dall'ODAF di ORISTANO"
Sviluppo
CONVEGNO SULLA SOSTENIBILITA' DELLE AREE INTERNE"
Ambiente
Carta della natura: l’Irpinia è il cuore verde della Campania"
Pubblicazione
Agronomi contro il Dissesto Idrogeologico"
Ambiente
Il Fuoco dei Poteri "
Piano Regolatore
PIANO REGOLATORE GENERALE del Comune di NUSCO (AV)"
P.S.R. Mondo Agricolo
La Nuova Normativa Vitivinicola"
ASSOCIAZIONI
CONALPA
QUADERNI VESUVIANI
AIVEP
COLLEGAMENTI ESTERNI
Articolo CONALPA Fratello Albero
HARPO