CORSO sul VERDE TECNOLOGICO
27 marzo 2017 Ordine Dottori Agronomi e Forestali di AV e BN
Marzo 2017
La prima edizione del Corso di Formazione sul Verde Tecnologico per gli Agronomi campani, ha visto una nutrita partecipazione di colleghi e, soprattutto un buon livello di dibattito al termine dei lavori.
L’evento, organizzato congiuntamente dagli Ordini dei Dottori Agronomi di Avellino e di Benevento, è stato reso possibile dalla costante, intelligente e dialogica azione di coinvolgimento esercitata dai colleghi agronomi Ciro Picariello (ODAF di Avellino) e Massimo Palladino (ODAF di Benevento)  e non ha deluso le aspettative degli astanti, toccando argomenti assai importanti sotto il profilo sia tecnico che amministrativo.
Al mio 15° Corso, ho avuto modo di saggiare la perfetta rispondenza fra il portato del Corso e l’interesse suscitato, soprattutto nei giovani colleghi, dalle novità offerte da queste tipologie di verde, vero e proprio territorio di elezione dell’interdisciplinarità fra agronomi, architetti ed urbanisti.
Nel mio intervento ho ribadito l’importanza del Verde Tecnologico nel settore della Pianificazione del Verde Urbano e dell’assoluta necessità di operare in un quadro di padroneggiata competenza tecnica, mettendo in guardia dai tanti che si “lanciano” in questo settore, come anche in quello della didattica formativa, senza averne preparazione ed esperienza adeguate.
L’arch. Salvatore Perfetto, ha condotto la sua lezione sul verde verticale, con la maestria già esibita in altre edizioni dello stesso Corso, così come pure  l’ing. Antonio Polverino ha fatto nella sua lezione sulle tecniche più aggiornate della Harpo Verdepensile, azienda Leader del settore e da egli stesso rappresentata.
L’arch. Laura Pellegrino, da esperta del settore amministrativo,  ha relazionato sulle normative vigenti in materia ed ha illustrato tutte le dinamiche dell’interlocuzione fra tecnici ed amministrazioni comunali, fornendo indicazioni utilissime per ottenerne le autorizzazioni.
Un gruppo vincente dunque, che darà ulteriore prova di sé nei prossimi convegni e nelle numerose edizioni del Corso che porteremo in tante altre sedi italiane degli Ordini Professionali di Agronomi, Architetti, Urbanisti ed Ingegneri.
Concludo questa breve recensione con un affettuoso ringraziamento al Presidente dell’ODAF Avellino, il collega agronomo dott. Giuseppe Freda ed al vicepresidente dell’ODAF di Benevento, il collega agronomo dott. Walter Nardone.
Agr. Rino Borriello
27 marzo 2017


ARTICOLI PIU' VISUALIZZATI
Verde Pubblico
PIANIFICARE, PROGETTARE, GESTIRE IL VERDE URBANO Convegno organizzato dall'ODAF di ORISTANO"
Sviluppo
CONVEGNO SULLA SOSTENIBILITA' DELLE AREE INTERNE"
Ambiente
Carta della natura: l’Irpinia è il cuore verde della Campania"
Pubblicazione
Agronomi contro il Dissesto Idrogeologico"
Ambiente
Il Fuoco dei Poteri "
Piano Regolatore
PIANO REGOLATORE GENERALE del Comune di NUSCO (AV)"
P.S.R. Mondo Agricolo
La Nuova Normativa Vitivinicola"
ASSOCIAZIONI
CONALPA
QUADERNI VESUVIANI
AIVEP
COLLEGAMENTI ESTERNI
Articolo CONALPA Fratello Albero
HARPO